PACKAGING - Restyling confezioni L'Erbolario
Negli anni '70 l'Erbolario ha saputo trasferire la freschezza della natura e il
carisma che circonda le antiche ricette officinali in un prodotto industriale.
Il successo è stato immediato e nel corso degli anni la gamma di prodotti si è
arricchita di linee nuove in modo da soddisfare le esigenze di un numero crescente di clienti.
L’aspetto delle nuove confezioni ha seguito man mano l’evolversi dei gusti dei
consumatori secondo una precisa filosofia aziendale.
Infatti, accanto all’idea iniziale di utilizzare materie prime vegetali e ricette
tradizionali, si è posta sempre più attenzione alla ricerca
scientifica e della tecnologia al fine di mettere a punto cosmetici più efficaci.
Il risultato è che il packaging dei primi prodotti, non essendo mai stato modificato,
appare ridondante e obsoleto, non coerente con quello dei prodotti
più recenti, né con l’immagine aziendale, né con le aspettative di un pubblico
che si è fatto sempre più sofisticato e smaliziato.
Per questi motivi ho progettato il restyling delle confezioni delle linee: Fiori Chiari, Muschio, Mimosa e Sandalo.
N.B. Ho presentato questo lavoro a un mio esame al Politecnico nel 2006; il progetto non è mai stato inviato all'azienda.